CCCP AMA Music Festival 2024

CCCP – Fedeli alla linea

12/07

Acquista il tuo biglietto VIP o POSTO UNICO nei nostri circuiti autorizzati:

Acquista il tuo biglietto tramite i nostri circuiti autorizzati:

I CCCP, conosciuti anche come “CCCP – Fedeli alla linea”, sono una delle band più iconiche degli anni ’80. Un gruppo che ha segnato un’epoca con il loro sound provocatorio, le liriche poetiche e un carisma unico che li ha resi una pietra miliare nella storia della musica alternativa italiana.

Fondati nel 1982 a Berlino da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, il loro nome è l’equivalente della sigla russa SSSR, in alfabeto cirillico, che già denotava l’approccio politico che caratterizza il loro genere, un punk/rock con sonorità new wave, accompagnato da testi impegnati e spesso critici verso la società.

Il loro album di debutto “Affinità/divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età” (1986), divenne un successo immediato. La canzone “Mi Ami?” fu un inno generazionale, simbolo di ribellione e desiderio di cambiamento. Seguirono altri tre album molto popolari come “Socialismo e barbarie” (1987), “Canzoni, preghiere, danze del II millennio – Sezione Europa” (1989) ed “Epica Etica Etnica Pathos” (1990) e lo scioglimento del gruppo.

L’eredità culturale e l’influenza lasciate dai CCCP condizionò la sfera musicale italiana di quel tempo e negli anni a venire, non abbandonando mai il cuore della gente. Questo porterà a varie reunion negli anni successivi, fino al ritorno in attività definitivo del 2023, notizia che ha scatenato l’entusiasmo tra i fan, ansiosi di rivivere l’energia cruda e la passione che solo loro sanno trasmettere sul palco. In un periodo in cui la musica sembra spesso dominata da nuovi trend e generi, rivedere i CCCP è il segno che la potenza delle loro canzoni e il loro impatto culturale sono ancora vivi e vibranti.